Liceo Ruggero Settimo

Liceo Ruggero Settimo
LICEO CLASSICO " RUGGERO SETTIMO " CALTANISSETTA



martedì 16 febbraio 2010

Scuole partner




II Liceum Ogólnokształcące im. Mikołaja Kopernika à Kędzierzyn-Koźle (Pologne)– Coordinatore del Progetto. www.lo2kk.edu.pl
Leövey Klára Gimnázium és Szakközépiskola – Budapest (Hongrie) – www.lkg-bp.sulinet.hu/portal/
Lycée Marseilleveyre – Marseille (France) - www.marseilleveyre.org
ELTE Apáczai Csere János Gyakorlógimnázium – Budapest (Hongrie) - www.apaczai.elte.hu
Liceuil Teoretic Apáczai Csere János – Cluj Napoca (Roumanie) -www.apaczai.ro
Lycée Des Métiers de l’Alba – Bergerac (France) - www.lpalba.net
Liceo Ginnasio Ruggero Settimo – Caltanissetta (Italie) - www.liceorsettimo.it
IES CARLOS III – Toledo (Espagne) - http://edu.jccm.es/ies/carlos3/




Lo scopo del nostro progetto è quello di far conoscere agli studenti l’atmosfera e lo spirito degli anni 60 quando l’Europa si trovò divisa in Est e Ovest. Questa decade ha posto le basi delle società attuali: realizzazione del trattato di Roma, movimenti sociali, lotte per la libertà, rivolta dei giovani, inizi della società del consumo, nuove forme di espressione artistica…
Insieme con gli studenti vogliamo “viaggiare” indietro negli anni 60 indagando su alcuni aspetti : storia e scienze sociali, teatro, cinema, arti applicate, musica…
Analizzeremo testi scritti, oggetti, fotografie, manifesti, musica, ricordi familiari. Creeremo materiali che ci permetteranno di lavorare nel campo interculturale usando metodi interattivi: sito web condiviso, esibizioni, cineforum, raccolta dati.
Siamo convinti che il passato aiuti ognuno a trovare se stessi nel presente o che “non si può permettere che le memorie dell’Est e dell’Ovest si diano le spalle”. Si tratta quindi, attraverso quest condivisione di memorie di formare il cittadino europeo e lavorare alla costruzione di una coscienza europea.

1-Bronisław Geremek « Pas de conscience européenne sans mémoire commune » Paris 2008.

Nessun commento:

Posta un commento