Liceo Ruggero Settimo

Liceo Ruggero Settimo
LICEO CLASSICO " RUGGERO SETTIMO " CALTANISSETTA



martedì 16 febbraio 2010

Nos mémoires partagées . Autour des années '60


L’obiettivo generale del partenariato è quello di far conoscere agli studenti il contesto storico, econonico, sociale, culturale e lo stile di vita degli europei negli anni ’60. Senza per questo volersi abbandonare ad un approccio nostalgico pensiamo che questo decennio abbia posto le basi della nostra società attuale. Il passato aiuta sempre a capire il presente perciò vorremmo mettere in parallelo le paure e le speranze della gioventù degli anni ’60 con quelle di oggi.
Le attività previste nel corso del progetto sono molto varie e affrontano molti aspetti della società dell’epoca. Attraverso un approccio antropologico gli studenti saranno testimoni di un’epoca che ha lasciato la sua impronta nelle nostre culture europee.. Chiederemo ai nostri alunni di raccogliere e studiare immagini, testi, oggetti e architetture. Questi dati saranno rivelatori di storia, cultura, modo di vivere e di abitare. Lo studente protagonista, antropologo, investigatore interrogherà le memorie familiari e quelle dei professori rendendo il nostro progetto più vivo. Questo arricchimento reciproco, veicolo di senso dovrebbe favorire la costruzione di una « coscienza europea ».
Nel corso della realizzazione del progetto cercheremo di:
1. Favorire tra i giovani e il personale educativo una migliore comprensione della diversità di culture specialmente tra due parti dell’Europa che hanno a lungo vissuto separate. Il tema scelto dovrebbe aiuare a questa comprensione.
2. Migliorare la qualità e la dimensione europea presso gli insegnanti e le nostre comunità scolastiche. Arricchirsi dell’altro per lo scambio di buone pratiche.
3. Sviluppare competenze trasversali favorendo il lavoro di gruppo degli insegnanti, cercando diisant le travail en équipe des enseignants, en cherchant à déclois coinvolgere le discipline coinvolte nel progetto.
4. Aiutare gli studenti a acquisire competenze necessarie al loro sviluppo personale soprattutto per quanto riguarda il teatro, l’espressione artistica e prepararli ad una cittadinanza europea attiva ovvero preparare i futuri cittadini consapevoli di poter condividere valori comuni, esperienze comuni mettendo anche l’accento sul « saper-essere ».
5. Migliorare le attitudini in materia di lettura, scrittura e comunicazione degli studenti con esercizi appropriati nella loro propria lingua ma anche in una lingua straniera ( specialmente sulle memorie familiari ).
6. Sviluppare pratiche innovative fondate sulle TIC (raccogliere risorse digitali, iconografiche, scambio tra alunni).

Nessun commento:

Posta un commento